Adiponectina - La spia sull'insulina debole

di Filippo Tomassetti
Stampa E-mail
Il diabete di tipo 2 è spesso associato, come è noto, alla condizione di sovrappeso. L'aumento del grasso corporeo sembra essere accompagnato da cambiamenti biochimici nel sangue circolante, e grande interesse si sta attualmente accendendo verso specifiche proteine implicate in tali cambiamenti.
L'adiponectina fa parte del gruppo delle adipocitochine, che sono delle specifiche proteine "messaggere" di segnali importanti per i meccanismi dell'infiammazione. Nell'obesità, in malattie cardiovascolari (come angina ed infarto miocardico) e nel diabete di tipo 2 è stato riscontrato un più basso livello di adiponectina nel sangue. Si è visto che la diminuzione di questa proteina sembra legata in particolare ad un tratto caratteristico della malattia diabetica di tipo 2: l'insulino-resistenza, cioè la perdita di efficacia dell'insulina sulle sue cellule bersaglio, una condizione che si accompagna frequentemente al sovrappeso. Quando si sono studiati casi nei quali si è ottenuta una sostanziale diminuzione del peso corporeo tramite la gastro-plastica chirurgica, si è visto che il livello di adiponectina aumentava del 46%. Sembra pertanto che il tessuto grasso in eccesso, inducendo l'insulino-resistenza, agisca "bloccando" la produzione di questa importante sostanza.

L'ipotesi interessante è che l'adiponectina, sostanza ad azione anti-infiammatoria, possa essere uno dei fattori protettivi verso la malattia cardiovascolare, che è caratterizzata da fenomeni di tipo infiammatorio a livello della parete dei vasi sanguigni e che sappiamo essere la più importante complicanza del diabete di tipo 2. Il basso livello di adiponectina, che si accompagna come visto all'obesità e all'insulino-resistenza, potrebbe quindi essere considerato un fattore di rischio per tale complicanza.
© IlDiabeteOggi.it - 7 Aprile 2004

Villa Mafalda

Casa di Cura "Villa Mafalda" - Via Monte Delle Gioie, 5 - 00199 - ROMA
Tel: 06 860941

www.VillaMafalda.com

RICERCA


UTENTI


ARCHIVIO CONTENUTI


Links

Casa di Cura "Villa Mafalda" - Via Monte Delle Gioie, 5 - 00199 - ROMA
Tel: 06 860941
Sito Web: www.villamafalda.com